CHIUDI

Le visite guidate

L’Albergo Villa Rosa si trova a Nusco, in quella parte della Provincia di Avellino conosciuta come Irpinia. Diverse sono le attività che possono essere fatte in questo contesto naturale autentico e incontaminato.
Se avete voglia di conoscere meglio il territorio, Roberto, prenotando con un po’ di anticipo, vi accompagnerà nella scoperta dell’Irpinia.

Ecco i luoghi da scoprire:
I luoghi dell’Oro Rosso Irpino: visita del Centro Storico di Taurasi, del suo Castello (www.castellidirpinia.com/taurasi_it) e a seguire una degustazione di vino presso le Cantine Caggiano.

I luoghi dell’enogastronomia e dell’identità: visita del Centro Storico di Calitri e delle grotte di stagionatura dei salumi dell’azienda "Masseria Valenzio" (www.masseriavalenzio.com) e dell’Azienda Di Cecca (www.caseificioded.it).

I luoghi della neve e del sole: nell’Altopiano del Laceno (a 18 km dall’Albergo Villa Rosa) si trova l’unica stazione sciistica campana.
Immerso nel verde dei Monti Picentini, circondato da cime come il Monte Cervialto (1809 m), il Monte Raiamagra (1667 m), il Laceno è un centro turistico che si può vivere sia in estate che in inverno, grazie alla varietà di sentieri escursionistici, alle piste da sci, ai maneggi e alle numerose attività di ristorazione che favoriscono lo sviluppo della località in tutte le stagioni. www.skilaceno.com.

I luoghi della scoperta: tra le montagne di Nusco e Bagnoli c'è la possibilità di fare passeggiate alla ricerca dei tartufi neri. Un esperto conoscitore dei Monti Picentini, in compagnia dei suoi abili e simpatici cani, vi porterà tra abeti, faggi e costoni di roccia, sentieri naturali, alla ricerca dei tartufi.
Trascorrerete ore piacevoli che vi faranno dimenticare la vita frenetica quotidiana.